Si laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa (Curriculum Sociale), discutendo una tesi dal titolo: “Cinema e Propaganda: Hollywood e il cinema di sicurezza nazionale dalla seconda guerra mondiale all'undici settembre 2011”. Da febbraio 2017 è iscritta all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Da luglio 2012 collabora con il quotidiano Il Tirreno (gruppo editoriale l'Espresso): prima con la redazione Spettacoli e Cultura, svolgendo un tirocinio post laurea che la tiene impegnata nella cura dell'inserto estivo, successivamente, e tutt'ora, come collaboratrice esterna per la Cronaca di Livorno, coprendo servizi di vario tipo, dalla cultura al sociale, passando per la politica e l'attualità locale. Prima di approdare al Tirreno, Rosanna collabora con RadioEco, la Web Radio dell'Università di Pisa, scrivendo articoli di attualità e di musica. Collabora anche con Radio Cage, Web Radio Sociale di Arci, scrivendo recensioni musicali e teatrali, facendo reportage e interviste: per Radio Cage ha seguito anche diversi festival tra cui “Il Senso del Ridicolo” (prima e seconda edizione). Per Radio Cage si è occupata anche di lavoro e crisi occupazionale.
Oltre all'aspetto giornalistico, Rosanna matura esperienza anche nel mondo del sociale. Collabora, e ha collaborato, con realtà che offrono servizi per l'infanzia e l'adolescenza: per conto dell'associazione Baby Service, ad esempio, svolge (da alcuni anni, da oltre cinque), il servizio di prescuola per gli alunni della scuola elementare Lambruschini (e per i piccoli della scuola materna limitrofa La Rosetta). Ha collaborato con l'associazione Sportello per la Pace per cui, negli anni passati, è stata impegnata nel progetto di doposcuola “Pomeriggio nello zaino” che ha coinvolto gli alunni della scuola elementare Villa Corridi. Da gennaio 2017 a giugno 2017 lavora come educatrice per conto della cooperativa Fast (Famiglia, Ambiente, Salute e Territorio) nella scuola superiore Niccolini – Palli, seguendo ragazzi con disabilità, a supporto dei docenti di sostegno. Da settembre a ottobre dello stesso anno lavora, sempre come educatrice, all'istituto Mattei di Castiglioncello (alberghiero). Da ottobre 2017, invece, Rosanna è impegnata come educatrice, supporto del sostegno all'istituto Colombo. Dopo aver seguito un breve corso ottiene, nel 2017, un diploma di animatrice (rilasciato dall'associazione Acsi): nell'estate dello stesso anno, lavora per l'associazione Ikebana Baby, come animatrice di campi solari. Restando sul versante sociale: nell'anno 2005-2006 partecipa al progetto di servizio civile “Le quattro Stagioni” promosso dal Comune di Livorno (ambito del Servizio Civile Nazionale), prestando servizio nella Residenza Socio Assistenziale “Giovanni Pascoli”. Da molti anni, da più di dieci, impartisco (privatamente) ripetizioni a bambini e ragazzi di scuola elementare, media e superiore.
Appassionata di cinema, argomento trattato nella sua tesi, Rosanna ha una predilezione per i lavori di Alfred Hitchock. Nel maggio 2014, partecipa al corso di formazione “Comunicare e crescere con il cinema” organizzato dall'associazione Don Nesi Corea. Tra le altre passioni: la musica e la scrittura.
Iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Toscana il 13 febbraio 2017. Tesserino numero 165863.